Il giorno 9 ottobre 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati.
Tale registro era stato previsto nel D.Lgs. 231/2007 (c.d. Decreto Antiriciclaggio) all’art. 21, ed è finalizzato ad individuare le persone che utilizzano strutture societarie per compiere attività illecite.
Il termine ultimo per adempiere agli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva per evitare la sanzione pecuniaria prevista dall’art. 2630 c.c., è il giorno 11 dicembre 2023.
Soggetti tenuti alla comunicazione
1. Le imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese di cui
all’articolo 2188 del codice civile;
2. Le persone giuridiche private (PGP) tenute all’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche private di
cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361;
3. I trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali nonché gli istituti giuridici affini stabiliti o
residenti sul territorio della Repubblica italiana
Come identificare il titolare effettivo
Il titolare effettivo è una o più persone fisiche che a seconda della tipologia del soggetto rispecchiano le seguenti caratteristiche:
Contattaci subito per conoscere le particolari condizioni economiche applicate fino al 31 ottobre 2023! Puoi scriverci attraverso il nostro form o inviando un messaggio su WhatsApp!
Mantieniti informato su questa ed altre notizie tramite WhatsApp o iscriviti alla newsletter!