La patente a crediti è un nuovo sistema di qualificazione obbligatorio per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili in Italia, previsto dal Decreto Ministeriale 18 settembre 2024 n. 132 che ne ha sancito l’entrata in vigore a partire dal 1° ottobre 2024. Le nuove disposizioni intendono rafforzare il controllo e la vigilanza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, penalizzando chi non rispetta le normative vigenti.
Soggetti interessati e requisiti
La patente è obbligatoria per tutte le imprese e i lavoratori autonomi sia italiani che stranieri che operano nei cantieri temporanei o mobili.
L’adempimento è obbligatorio anche per coloro che svolgono sul cantiere attività non propriamente edile, come ad esempio montatori infissi, gli idraulici, gli elettricisti, e riguarda anche le ditte senza dipendenti.
Ne sono invece esclusi coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale ( es. ingegneri, architetti, geometri), e tutte le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
I requisiti per l’ottenimento della patente sono:
Iscrizione Camera di Commercio
Adempimento degli obblighi formativi prevista per la sicurezza
Possesso DURC regolare in corso di validità
Possesso del documento di valutazione dei rischi nei casi previsti
Possesso del Durf regolare nei casi previsti dalla legge
Procedura di Richiesta
La richiesta della patente deve essere effettuata online presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, tramite SPID oppure CIE, entro il 31 ottobre 2024.
Sei tra i soggetti interessati da questo nuovo adempimento? Rivolgiti ai nostri professionisti! Inviaci una richiesta tramite form o scrivici su WhatsApp! Mantieniti aggiornato su questa e molte altre novità iscrivendoti alla nostra newsletter.