Fondazione TIM ha pubblicato l’avviso del Bando “VIVERE IL PROSSIMO” per la realizzazione di progetti di inclusione sociale. Il bando è destinato agli enti del terzo settore, ai centri di ricerca e alle università e prevede contributi fino all’80% dei costi sostenuti, con un importo massimo di 350mila euro.
L’obiettivo di questa misura è quello di incoraggiare i progetti innovativi – non attualmente esistenti – che aiutino le famiglie con difficoltà sociali, relazionali e occupazionali, al cui interno vi siano persone con disabilità, in particolare minori.
Come riportato nel bando, le linee di intervento che si intende finanziare sostengono soluzioni volte a:
- promuovere servizi di formazione e tutoraggio per caregivers specializzati;
- fornire supporto per persone disabili – specialmente minori – e le loro famiglie, attraverso misure di sostegno psicologico;
- incoraggiare politiche di sostegno che concilino tempi lavorativi e di cura, mirando a ridurre lo svantaggio occupazionale dei familiari caregivers;
- realizzare programmi ricreativi e sociali, soprattutto di famiglie con minori disabili;
- supportare l’inserimento lavorativo e lo sviluppo di competenze;
- favorire soluzioni tecnologicamente avanzate per migliorare la qualità della vita”.
I soggetti proponenti possono essere soggetti pubblici e privati, centri di ricerca, università ed enti religiosi, che non esercitino attività d’impresa, ovvero che non abbiano finalità di lucro. È possibile partecipare sia in autonomia che in team, attraverso degli accordi di partnership.
L’ammissibilità del progetto dipenderà sia dalla coerenza delle spese rispetto alle attività previste dal progetto, sia dalla solidità del progetto in fatto di innovazione, originalità, innovazione tecnologica, sostenibilità, replicabilità, completezza del piano economico e qualità della strutturazione progettuale in generale.
Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 12 del 13 maggio 2024.
Hai un progetto di inclusione sociale da presentare in linea con la misura “VIVERE IL PROSSIMO”? Non perdere questa importante opportunità!
Contatta i nostri professionisti scrivendoci tramite il nostro form oppure richiedi info su WhatsApp!
Resta aggiornato su questa ed altre notizie di Gruppo ABT iscrivendoti al nostro servizio di newsletter.