Il regolamento che disciplina il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri), gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con l’ausilio dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e delle Camere di Commercio è entrato in vigore dal 15 giugno 2023. Tuttavia, per iscriversi al R.E.N.T.Ri è stato stabilito un periodo di transizione con tempistiche differenti, dai 18 ai 30 mesi, variabile in base alla tipologia, alle dimensioni d’impresa e dei soggetti obbligati. In particolare:
- per gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi che abbiano più di 50 dipendenti, e per i soggetti diversi dai produttori iniziali, nonché i soggetti di cui all’art. 18, il termine entro cui iscriversi è il 13 febbraio 2025;
- per gli enti ed imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi che abbiano più di 10 dipendenti, il termine entro cui effettuare l’iscrizione è il 14 agosto 2025;
- per tutti gli altri produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi obbligati ai sensi dell’art. 12 comma 1, il termine entro cui iscriversi è il 13 febbraio 2026.
Rientri in una di queste categorie e devi iscriverti al R.E.N.T.Ri? Rivolgiti ai nostri professionisti! Inviaci una richiesta tramite form o scrivici su WhatsApp! Mantieniti aggiornato su questa e molte altre novità iscrivendoti alla nostra newsletter.