Il Bando PID 2024 è un’iniziativa della Camera di Commercio di Salerno, volta a promuovere la digitalizzazione e la transizione ecologica delle micro, piccole e medie imprese (PMI) della provincia di Salerno, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per investimenti in tecnologie innovative e sostenibili. Ecco i dettagli principali:
Obiettivi del Bando
Il bando mira a incentivare le MPMI nell’adozione di tecnologie digitali, in particolare quelle relative all’Intelligenza Artificiale, migliorando la loro competitività e capacità di innovazione.
Le iniziative devono anche essere orientate verso pratiche sostenibili, in linea con il Piano Transizione 5.0.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese classificate come micro, piccole o medie con sede legale e/o unità locali nella provincia di Salerno.
Le imprese devono inoltre essere in regola ed attive presso il Registro Imprese e non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.
Dotazione finanziaria e tipologia di contributo
Le risorse stanziate nel complesso ammontano ad euro 1.000.000 di cui euro 200.000 per i progetti presentati dalle aggregazioni di almeno 3 imprese ed euro 800.000 per i progetti presentati dalle imprese singole.
Le MPMI partecipanti devono presentare progetti per un minimo di 20.000 euro oltre IVA, e possono ricevere un contributo in “de minimis”, fino a 10.000 euro, in caso di presentazione della domanda in forma singola e fino a 40.000 euro in caso di progetti condivisi da almeno 3 imprese, arrivando quindi a coprire fino al 50% delle spese ammissibili.
Gli importi ricevuti vengono erogati al netto della ritenuta d’acconto del 4%, e solo successivamente alla conclusione dell’investimento, che dovrà avvenire entro 150 giorni dalla data di comunicazione all’impresa del Provvedimento di avvenuta concessione.
Spese e tecnologie ammesse
Le spese riguardanti servizi di consulenza progettuale e applicativa e l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, inclusi dispositivi e spese di interconnessione, devono riguardare almeno una delle seguenti tecnologie:
A. Digital Marketing, geotagging, smart working e sistemi di pagamento
sistemi di e-commerce e programmi di digital marketing (SEO, SEM, ecc.); soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita; tecnologie per l’in-store customer experience; sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); connettività a Banda Ultralarga; sistemi per lo smart working e il telelavoro.
B. intelligenza artificiale;
C. big data ed analytics;
D. robotica avanzata e collaborativa;
E. interfaccia uomo-macchina
soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); simulazione e sistemi cyberfisici; manifattura additiva e stampa 3D; prototipazione rapida;
F. cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing
blockchain; soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
G. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e dei processi
internet delle cose e delle macchine; system integration applicata all’automazione dei processi di
integrazione verticale e orizzontale; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei
processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. sistemi ERP, MES,
PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
Modalità di Partecipazione
Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante a partire dalle ore 10.00 del 20 novembre 2024 fino alle ore 21.00 del 20 dicembre 2024, ma è importante notare che la valutazione delle domande avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e i fondi potrebbero esaurirsi prima della scadenza.
Non perdere questa vantaggiosissima opportunità per effettuare i tuoi investimenti: affrettati, c’è pochissimo tempo a disposizione!
Contatta i nostri esperti della finanza agevolata attraverso il nostro form o tramite WhatsApp!
Resta aggiornato su questo bando e molte altre notizie iscrivendoti alla nostra newsletter.