Search
Close this search box.

Numero meccanografico: cos’è e chi può richiederlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico attribuito alle imprese che operano abitualmente con l’estero, ed è uno strumento utile per le imprese italiane che desiderano operare a livello internazionale, facilitando l’accesso a informazioni e risorse utili per l’internazionalizzazione.

Questo codice, può variare in lunghezza da 6 a 8 caratteri, dove i primi due indicano la provincia di registrazione e gli altri rappresentano un numero progressivo. E’ rilasciato dalle Camere di commercio ed ha una funzione principalmente statistica, anche se alcuni istituti di credito possono richiederlo per le transazioni internazionali.

Requisiti dei richiedenti

Può essere richiesto dalle imprese iscritte al Registro delle imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale e che dimostrano di operare abitualmente con l’estero. Per ottenere questo codice, l’impresa deve presentare documentazione che attesti la sua attività internazionale, come fatture o contratti con partner esteri.

Si considera abitualmente operante con l’estero l’impresa ovvero il soggetto che dimostri il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti, comprovati da corrispondente documentazione:

  • esportatore abituale (ai sensi della vigente normativa DPR 633/72, DL 746/83 convertito con la L. 17/84 e DL 331/93, convertito con la 427/93);
  • effettuazione diretta e/o indiretta (tramite società di intermediazione commerciale italiana, p.e. trading company) di almeno una transazione commerciale nel corso dell’anno, in entrata e/o in uscita, di importo complessivo non inferiore a € 12.500,00;
  • permanenza stabile all’estero mediante una propria unità locale;
  • partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri;
  • realizzazione di partnership con società estere;
  • costituzione di joint venture societaria e/o di capitali e/o contrattuali all’estero;
  • apporto di capitale in società estere (fattispecie non inclusa negli IDE);
  • investimenti diretti all’estero (IDE);
  • adozione del franchising in Paesi esteri;
  • stipulazione di almeno un contratto di distribuzione e/o di agenzia all’estero;
  • costituzione di società all’estero;
  • partecipazione a consorzio temporaneo di imprese in Paese estero.

 

Modalità di Richiesta

La prima richiesta oppure la convalida annuale deve essere inviata telematicamente tramite la piattaforma Telemaco, entro il 31 dicembre 2024. La convalida annuale è necessaria per mantenere il numero attivo e aggiornato nel sistema informativo ITALIANCOM.

 

Maggiori informazioni sul numero meccanografico e sulle modalità di compilazione del questionario ITALIANCOM, sono riportate nella circolare ministeriale numero 3576/C del 6 maggio 2004 e  nella sua nota esplicativa.

 

Rientri in una di queste categorie e devi richiedere il numero meccanografico? Rivolgiti ai nostri professionisti! Inviaci una richiesta tramite form o scrivici su WhatsApp! Mantieniti aggiornato su questa e molte altre novità iscrivendoti alla nostra newsletter.

 

 

Autore

Buona Pasqua dallo staff di Gruppo ABT!

AVVISO

Informiamo la gentile clientela che i nostri uffici saranno
chiusi per ferie dal 10 al 25 Agosto 2024.
Riapriremo regolarmente lunedì 26 agosto 2024.

Buone vacanze a tutti!

AVVISO:

Oggi 13/05/2024 gli uffici resteranno chiusi per un corso di aggiornamento. Per urgenze inviare una mail all’indirizzo pratiche@gruppoabt.com o un WhatsApp al numero 377 375 8844

×