La Regione Campania, sul BURC n. 53 del 29/07/2024, ha pubblicato il bando del Fondo Regionale per la Crescita Campania. Il Fondo prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero per il rafforzamento della capacità competitiva sul mercato internazionale e la diffusione dell’innovazione per imprese e professionisti campani.
Risorse disponibili
Le risorse del Fondo Regionale per la Crescita Campania ammontano a circa 94 milioni di euro.
Soggetti destinatari
I soggetti destinatari sono:
- micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio;
- liberi professionisti con partita Iva.
I soggetti di cui sopra devono essere in possesso di un bilancio o di una dichiarazione dei redditi, in riferimento all’anno di imposta non successivo al 2022, e devono realizzare i progetti di investimento in una unità locale ubicata nel territorio campano.
Linee di intervento
Le linee di intervento del Fondo Regionale per la Crescita Campania, come già detto, mirano ad aumentare la capacità competitiva sul mercato internazionale e la diffusione dell’innovazione di imprese e professionisti del territorio campano. In particolar modo, le spese ammissibili sono quelle per:
- impianti
- macchinari
- attrezzature
- opere di impiantistica
- dotazioni hardware
- software, sistemi ed applicazioni informatiche
- servizi per processi di innovazione e riorganizzazione aziendale
- spese amministrative, per studi di fattibilità, rilascio di attestazioni e garanzie
I progetti che verranno ammessi dovranno riguardare le tecnologie digitali, le tecnologie efficienti e sostenibili, le biotecnologie.
Tipologia ed entità delle agevolazioni
Le agevolazioni concesse copriranno il 100% della spesa ammessa ad investimento. La modalità di erogazione scelta è doppia: 50% contributi a fondo perduto e 50% finanziamento a tasso zero della durata di 5 anni. Gli investimenti devono avere un importo di spesa da un minimo di 30mila euro ad un massimo di 150mila euro.
Termini di presentazione
Il termine di presentazione delle domanda di agevolazione scadrà alle ore 12 del 18 ottobre 2024. Le domande saranno selezionate con procedura valutativa a graduatoria.
Non perdere questa vantaggiosissima opportunità per effettuare i tuoi investimenti: affrettati, c’è pochissimo tempo a disposizione!
Contatta i nostri esperti della finanza agevolata attraverso il nostro form o tramite WhatsApp!
Resta aggiornato su questo bando e molte altre notizie iscrivendoti alla nostra newsletter.